sabato 17 dicembre 2011

Priorità

Priorità.
110.000 € per rifare il parcheggio delle scuole. Una ventina di posti in più, 2 passaggi pedonali, marciapiedi, asfalto. Rifare i marciapiedi ci piaceva, ma ci siamo opposti. Perché 20 posti non cambiano niente, gli intasamenti nel piazzale durano pochi minuti e “soprattutto” ci sono cose più importanti. Anche rifare luci e asfalto della strada fra il ponte della Checca ed il lido di Staranzano non ci sembrava una priorità.
La strada si usa poco, solo d’estate, ed anche se si va un poco più piano non ci sembra così grave. Ma la maggioranza ha deciso che è una cosa importante. 300.000 €.
Ci siamo opposti, pensando che con quei soldi possiamo costruire una mensa per la scuola, che ancora abbiamo, per avere rientri o attività doposcuola gestite dal comune o dai genitori. Oppure implementare la rete di piste ciclabili per arrivare a scuola in bici attraverso piste sicure. O fare quel servizio “pedibus” già attivo in tante città  che permette di mandare a scuola i bambini a piedi lungo percorsi sicuri. O  sistemare un poco zone più centrali. Con la vendita di Iris energia si potevano fare molte cose. Ma la maggioranza, compatta, ha bocciato i nostri emendamenti, e si faranno intanto, la strada per il lido e i parcheggi. I prossimi anni, se ci saranno ancora soldi, vedremo.

Cosimo

Nessun commento:

Posta un commento