martedì 6 maggio 2014

STARANZANO PARTECIPA - in coalizione per incidere

Più partecipazione, socialità, servizi, ambiente, trasparenza, meno inefficienze, arroganza, autoreferenzialità. Staranzano partecipa, lista civica nata 5 anni fa per combattere il progetto della centrale a biomasse e per promuovere un nuovo modo di amministrare il territorio si presenta oggi in coalizione assieme ai partiti del centro sinistra. "In questi anni, oltre che ostacolare il progetto della centrale a biomassa abbiamo diffuso i temi della sostenibilità , solidarietà e partecipazione, che ritroviamo ora nei programmi di tutti" - spiega Andrea Corà. "Abbiamo proposto emendamenti su piste ciclabili, pedibus, scuole, comunicazione, orti comunali e molto altro.
Ora, dopo 5 anni di opposizione , abbiamo deciso di candidarci in coalizione con il Partito democratico e Sinistra per Staranzano. Lo facciamo con l' ambizione di riuscire ad orientare l' azione della maggioranza e con l obiettivo di aumentare l' efficacia della nostra azione. Abbiamo richiesto che la coalizione facesse propri i nostri temi , quelli emersi dalle nostre assemblee, ed il nostro modo di agire. Abbiamo chiesto rinnovamento, cambiamento, discontinuità , ed abbiamo un accordo che prevede verifiche periodiche sull’ operato della coalizione.
I nostri temi e le nostre modalità restano gli stessi che abbiamo avuto in questi anni. E se ora a promuoverle sono anche le forze che ieri ci contrastavano, siamo lieti ci sia un cambio di alleanza: ci sono troppo poche risorse, tempo, energie, per sprecarle in polemiche su chi è più nuovo, più puro, più diverso…
Governare ad ogni costo non ci interessa. incidere di più si. E se non sarà possibile proveremo altre strade ancora." In lista 6 uomini e 7 donne, studenti, artigiani, professionisti, scienziati, insegnanti, artisti, operatori sociali, architetti, impiegati, tutti attivi nella vita del paese, tutti senza mandati politici alle spalle. 
"La nostra attività - ricorda ancora Corà - è totalmente autofinanziata. In questo restiamo unici. 
Il 23 di maggio organizzeremo una festa per autofinanziare questa campagna elettorale. Siamo una lista civica vera, senza ne partiti ne movimenti nazionali alle spalle. E' più faticoso, ma è un costo che paghiamo volentieri alla nostra libertà ed unicità."