giovedì 14 febbraio 2013

Primo voto

Si avvicinano le elezioni politiche di fine febbraio, e pensando all' importanza di questo voto, e la difficoltà mia di prendere una decisione su chi votare, mi è venuto in mente che mia figlia ha compiuto 18 anni i primi di gennaio, e quindi voterà per la prima volta!
Le ho chiesto se avesse deciso su come orientarsi, mi risponde che non ha idea, che non ne sa quasi niente.
E si che di politica se ne parla a casa!
Allora penso come potrei aiutarla; forse usare i social network presentando alcuni punti a lei e suoi coetanei al primo voto su quali sono le proposte per i giovani la/li aiuterebbe a dissolvere un pò la nebbia che la/li circonda.
Ne parlo con gli amici di lista e decidiamo di spedire una lettera  ai politici locali, e di cercare una comparazione snella sui programmi che ogni partito o movimento presenta.
Poi approfondendo, viene fuori che ci sarebbe anche la necessità di spiegare in che modo si vota
Per questo abbiamo pensato di mettere tutto assieme realizzando un blog http://staranzanopartecipaprimovoto.blogspot.it/
in vista delle politiche, ma anche delle prossime le regionali.
La sfida è cercare di coinvolgere il più possibile i giovani, ma anche invitare gli scontenti ad andare a votare.
Vi chiedo di diffondere a tutti i vostri amici e conoscenti questo post, su Facebook, Twitter, per e-mail, a voce, nella speranza che con questa azione si riesca ad aiutare chi vota per la prima volta e chi è intenzionato a non andare a votare.

Grazie

Andrea