lunedì 20 gennaio 2014

Che Staranzano vorresti?" L' incontro del 17 gennaio su Ambiente e territorio

Nonostante la pioggia incessante di tutta la giornata, la serata di venerdì ha riscontrato una buona affluenza di persone.
Circa una sessantina di persone sono intervenute nel corso della serata, dove il presidente di Legambiente Michele Tonzar del  circolo Green Gang di Monfalcone e Claudio Siniscalchi della sez. E. Rossman di Monfalcone del WWF hanno portato il loro punto di vista sulle tematiche inerenti all' ambiente e territorio di staranzano e del mandamento del monfalconese.
Il moderatore della serata è stato Giovanni Dean che ha introdotto il senso di questi incontri.  Vogliono dare un'istantanea dello stato del territorio di Staranzano, per permettere di fare il punto sui problemi presenti con l'aiuto di relatori tecnici e con gli spunti e le opinioni del pubblico, che comprende associazioni, politici e cittadini.  Il risultato sara` un patrimonio comune per ripensare il territorio in vista delle prossime elezioni amministrative.
Le parole chiave della serata sono state la sostenibilità, l' uso del suolo, la gestione del litorale, le energie rinnovabili, la differenziazione dei rifiuti e il tema di attualità della centrale a2a di Monfalcone.

Dopo gli interventi dei relatori sono intervenuti i partecipanti alla serata argomentando con proposte e riflessioni sul possibile futuro dell' ambiente nel territorio di Staranzano.

L'incontro e` stato dedicato alla memoria di Luciano Giorgi, che ci ha
lasciato il 28 giugno 2011, portato via dall'amianto. Luciano aveva

guidato l'analogo incontro di cinque anni fa.