mercoledì 29 gennaio 2014

24 gennaio - "Politiche sociali e scuola" - il resoconto della serata

Ricca di dati la serata dedicata alle tematiche sociali, grazie all’ intervento dell’ ass. Marchesan del comune di Staranzano con la delega al sociale, che assieme a Nicoletta Stradi, Referente dell’ Ufficio di coordinamento dell'Ambito 2.2 “Basso Isontino” che ha dato un quadro generale delle dinamiche sociali nel mandamento.
Gli interventi sono stati intervallati da una testimonianza “viva” delle associazioni presenti nel nostro comune.
Per Benkadì, Genni Fabrizio ha raccontato come l’ associazione ha una fitta rete di relazioni con altre realtà, che costituisce un esempio di come “fare rete” possa essere un modo per aiutare le persone a superare i momenti di difficoltà`.
E’ stata raccontata anche da  Chiara Nicassio il progetto del doposcuola presso le ACLI.
Il progetto del doposcuola e` di recentissima realizzazione, e nasce dall'idea di dare un aiuto e supporto alle famiglie, creando degli spazi per il sostegno scolastico che per l’ aggregazione. 
Ha concluso la parte degli interventi dei relatori Manuela Tomadin, che ha portato la sua esperienza sia come genitore che come membro del Consiglio d’Istituto  del comprensorio di Staranzano.

Anche stavolta la partecipazione è stata buona, nonostante la contemporaneità con l’ evento organizzato da Ritossa (Nuovo centro destra) nella sala conferenze in comune, sul tema della sanità regionale, con l’ intervento di Fasola e di Alecci.
Al ns. incontro la presenza è stata di 50 persone.
Se sommiamo i due eventi, che hanno raggiunto circa un centinaio di persone, di certo non si può dire che la gente di Staranzano non esce di casa, se ne vale la pena.


Qui potete trovare la relazione di Pigi che come vedete dalla foto raccoglie gli interventi della serata, ed anche la registrazione audio.
RELAZIONE
REGISTRAZIONE








Nel prossimo incontro tratteremo:

31 gennaio -  “Governo del territorio e mobilità” 
relatori: 

Ferdinando Bertani 
Architetto
Luca Bortolotto 
Consigliere e socio fondatore “BisiachiInBici” - FIAB e ref. distaccamento bisiaco  “Banca del tempo” Pollicino
Fabio Gon 

Assessore alla mobilità del comune di Monfalcone

Andrea