giovedì 19 giugno 2014

prima settimana da assessore

Ciao a tutti,
uno dei problemi che abbiamo individuato nel far conoscere ai cittadini "cosa succede a palazzo" era la forma con cui veniva fatta. Anche perché, adesso la curiosità è ancora alta, ma poi il rischio è che con il passare del tempo la tensione calasse, e quindi ecco qua un "diario dell' assessore", che non vi prometto sarà settimanale, ma scriverò sul blog quando ci sarà qualcosa da raccontare.
Scriverò sulle decisioni prese in giunta, per il consiglio comunale se ne occuperà qualcun altro. State certi che non mi limiterò solo alle cose tecniche, informative, ma racconterò anche il lato "umano" di questo incarico.
Dunque, martedì scorso c'è stato il primo consiglio comunale, e per chi c' era, lo scenario era di tre persone sedute dalla parte della giunta e precisamente il sindaco Riccardo Marchesan, il segretario comunale Riccardo Masoni (e siamo a due...) e lo scrivente Andrea Corà, assessore alla mobilità sostenibile, associazionismo, partecipazione e polizia urbana. Il resto degli assessori sedevano nei seggi dei consiglieri, in quanto già nominati dal sabato prima, ma non ancora dimessi dalla carica di consigliere.
Il momento clou della serata è stata la dichiarazione programmatica del sindaco, che deve necessariamente essere fatta per legge a distanza di 12 giorni dalla proclamazione del Sindaco e degli eletti. inoltre, deve essere istituita la commissione elettorale, votando i delegati a presiederla, che sono : Zearo (Pd), Bortolotto (Sp) e Zorzet (Pd).
Cosa fanno? Ad ogni elezione devono comporre le liste degli scrutatori ai seggi; il presidente invece lo designa la prefettura.
Dopo la dichiarazione programmatica del sindaco, ci sono state le dichiarazioni dei consiglieri di maggioranza ed opposizione. Luca, neo eletto in consiglio comunale per SP ha letto un intervento che  linko qui 
E' stato un consiglio breve, iniziato alle 20.30 e terminato attorno le 22.30.
Successivamente al consiglio, abbiamo fatto la prima giunta, anch'essa brevissima, in quanto c' era la necessità di approvare due delibere in scadenza per la richiesta di contributi regionali  riguardanti le richieste di partenariato per il progetti e programmi di attività culturali  per l'accesso al finanziamento regionale CULTURA 2014, bando SCUOLE MUSICA e bando EVENTI.
Il parternariato del comune si riferisce all' Associazione Musicale INCONTRO di Staranzano per il programma SCUOLE MUSICA e Associazione COMITATO DELLE ASSOCIAZIONI NO PROFIT di Staranzano, programma EVENTI (Sagra de le raze).
Il resto della settimana ho avuto un incontro con l' ufficio cultura e associazionismo, precisamente con Stefania e Mauro (Bertogna) che mi ha relazionato sulle competenze dell' ufficio.
Lunedì invece ho avuto un incontro con Erika Boscarol, vice sindaco con deleghe ai lavori pubblici, ambiente e urbanistica, che mi ha illustrato il progetto della rotonda di via Brasizza a cura della Provincia, che eliminerà secondo il piano del traffico intercomunale, adottato 3 anni fa, il semaforo di Bistrigna. I lavori sono imminenti, difatti venerdì mattina avremmo un incontro con i tecnici della provincia per le ultime indicazioni a fronte del progetto.
Mercoledì invece ho avuto un incontro con l' associazione Club 33 Boboler che si occupa del sostegno agli alcoolisti in trattamento. Non sapevo, ma a Staranzano esistono 2 associazioni, che fanno riferimento all' Associazione club alcolisti in trattamento (ACAT). Questo perché la terapia familiare che seguono è per piccoli gruppi, al max 15 persone.
La loro sede attualmente è in via Dobbia, dove c'è l' ambulatorio comunale, per intendersi vicino la pescheria di Mariucci, e necessitano di un ambiente più grande dell' attuale.
Ci sono degli spazi da liberare in quella sede, e quindi abbiamo intravisto la possibilità di soddisfare la richiesta.
Mi sono incontrato anche con il comandante della polizia Comunale Mariangela Della Picca, a cui ho chiesto lo stato di fatto dell' ufficio, ovvero le pratiche recentemente evase, quelle in corso d' opera e quelle da evadere.(la stessa cosa è stata richiesta all' ufficio cultura)
Lei mi ha detto che l' ufficio prevalentemente opera in tempo reale, ovvero che le pratiche vengono trattate in tempi ristrettissimi; confermo, in quanto più volte ho avuto a che fare con l' ufficio.
Oggi, giovedì 19 giugno, avremo la 2 giunta , alle 18.00, ma di questo vi racconterò la prox volta

Andrea