giovedì 3 aprile 2014

La proposta di metodo di Staranzano partecipa

Alla domanda:" ma perché dopo 5 anni di consiglio comunale dove siamo stati sempre bastonati, adesso dovremmo fidarci di voi?
Una bella domanda, che a qualcuno suona legittima e a qualche altro illusoria, ma questa è la domanda con cui, dopo essere stati invitati dal PD e Sinistra per Staranzano che erano e saranno in coalizione ad un incontro, noi abbiamo posto.
Le ragioni di prima istanza sono state del tipo "in maggioranza potreste dare concretezza alle vs. proposte" che "ormai la centrale a biomassa non esiste più, e quindi è sparito il motivo della distanza di 5 anni fa" che " bisogna riunire la sinistra" cosa che mi suona alquanto ridondante, visto che siamo una lista civica che, è vero, si rifà ai valori della sinistra italiana.

E siccome queste motivazioni non erano sicuro un buon motivo per fare coalizione, abbiamo pensato noi a porre delle condizioni per un eventuale alleanza.
Condizioni non di programma (fai quello, fai questo...) ma di metodo.

Punti da noi considerati irrinunciabili e che riguardano in generale le modalità di lavoro e alcuni obiettivi prioritari:
  • Un numero decisamente superiore al passato di Consigli Comunali preceduti da serio lavoro di preparazione nelle Commissioni
  • Circolazione in tempo utile dei documenti necessari per formulare pareri e posizioni
  • Piano Regolatore partecipato secondo gli indirizzi di Agenda 21
  • Consumo zero del territorio almeno per quanto concerne le decisioni future 
  • Assessore all’urbanistica con un alto profilo di competenza riconosciuto da tutti
  • Percorso verso il bilancio partecipato da  realizzare entro 5 anni
  • Comunicati stampa che rispecchino posizioni della Giunta e non prese di posizione personali dei singoli assessori
  • Verifica della possibilità di ritornare sulla destinazione del “tesoretto IRIS” qualora possibile
  • Verifiche semestrali per misurare il rispetto delle modalità e dei principi e la realizzazione degli obiettivi ed eventualmente procedere ad una eventuale ridefinizione delle azioni concrete.
Questi punti sono diventati la prima misura da prendere per tessere il vestito della coalizione.
Come capirete leggendoli, il tema della partecipazione è ampliamente supportato, come del resto il metodo della verifica semestrale.

Se alla prima lettura vi viene un "tutto qua?" provate a rileggerli con più calma, soffermandovi su cosa richiede ogni singolo punto, e capirete che sono richieste che  portano con se un significativo cambio di passo nel modo di fare politica a Staranzano rispetto il passato.

Andrea