mercoledì 17 settembre 2014

Settimana della Mobilità sostenibile europea - 16-22 settembre 2014


Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre.  Uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani. Un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile. 


Il comune di Staranzano ha accolto l’ invito, che giunge a pochi mesi dall’ insediamento della nuova amministrazione, che ha istituito per il quinquennio 2014-2019 l’ assessorato alla mobilità sostenibile.
La proposta è di cogliere l’ occasione per scoprire il nostro territorio con occhi nuovi, progettare e ripensare assieme gli spostamenti all’ interno del comune, educare le nuove generazioni, divertirsi, riflettere, ma sempre con l’ obbiettivo chiaro di ridurre il traffico automobilistico,incrementare la sicurezza per bambini e famiglie, trovare nuove o riscoprire antiche modalità per muoverci, in maniera più compatibile con l’ ambiente e in modo sano per la comunità.
Staranzano si aggiunge assieme a Pordenone, Trieste ed Udine ai 102 comuni italiani e alle 1688 municipalità di tutto il mondo che partecipano all’ iniziativa

(dato aggiornato al  14 settembre)


GIOVEDI’ 18 settembre

Educazione stradale

Gli alunni dell’ Istituto comprensivo di Staranzano “Dante Alighieri” parteciperanno assieme ai loro insegnanti,  ad una lezione di educazione stradale presso la Motorizzazione Provinciale, nella sede di Gorizia in via Trieste 317.
Coadiuvati dalla Polizia Municipale di Staranzano che effettuerà la lezione  pratico-teorica, 54 ragazzi avranno la possibilità di sperimentare in bicicletta un percorso attrezzato con segnali stradali e semafori, e partecipare ad una lezione teorica presso l' aula didattica attrezzata a tal scopo.

VENERDI’ 19 settembre

Assemblea sulla mobilità

Alle ore 18:00 nella sala conferenze al 1° piano del il Municipio di Staranzano, si terrà un assemblea pubblica di presentazione del piano del traffico intercomunale fra i comuni di Monfalcone, Rochi dei Leg. e Staranzano.
L’ intento è di riprendere i concetti del piano  adottato nel 2009, e analizzare lo stato della viabilità odierna, anche  dopo l’ apertura della bretella di collegamento per la SP 19.
A tal scopo interverranno l’ Ing. Fiorella Honsell (redattrice del piano) che presenterà il risultato del censimento del traffico dopo l’ apertura della bretella curato dall’ Arch. Carolina Borruso (Provincia di Gorizia).
Verrà anche presentato a cura dell’ ass. FIAB “BisiachINbici” i risultati dell’ indagine sulla mobilità sostenibile che è stato distribuito durante la “Sagra de le raze” alla cittadinanza, attraverso un  questionario atto a raccogliere informazioni sull’ uso dei mezzi alternativi alle autovetture private.
Sarà anche l’ occasione di raccogliere ulteriori indicazioni dai cittadini.


DOMENICA 21 settembre

Pedalata ecologica “In città senza la mia auto”


L’ idea della pedalata si basa sul concetto di percorre il territorio in modo autonomo, non organizzato;la  percorrenza  dell’ itinerario proposto  sarà  libera,  ovvero  non  ci  sarà  un  unico  gruppo  che contemporaneamente seguirà il percorso, ma ognuno sarà libero di iniziare e terminare il tragitto in base alle proprie esigenze e capacità. Pertanto non si prevede un unico grande “serpentone”  di ciclisti, ma un flusso continuo di gruppi più o meno numerosi. 
Tutti i partecipanti sono tenuti obbligatoriamente al rispetto rigoroso del codice della strada.

All’ interno del comune di Staranzano verrà istituita l’ ordinanza della Polizia Municipale di ZONA 30 su tutto il percorso interessato; l’ idea è di sperimentare l’ impatto sulla mobilità urbana e iniziare così il percorso proposto dal piano del traffico intercomunale che prevede l’istituzione delle zone 30 nel centro cittadino, per consentire l’ uso delle strade in sicurezza fra autovetture e ciclisti ove non sia possibile la realizzazione di piste ciclabili.

Le iscrizioni potranno  essere effettuate dalla 9:30 alle 10:30 presso  una  delle sette piazze dei Comuni aderenti all'iniziativa e di seguito indicate.
La manifestazione prevede la partecipazione delle municipalità di Rochi dei Legionari, Turriaco, San Pier d’ Isonzo, Staranzano e San Canzian d’ isonzo che né è il promotore assieme all’ ass. FIAB “BisiachINbici” 
Al termine della manifestazione è previsto “una spaghettata" presso l’area ai Brechi di San Canzian d’Isonzo (di fronte al campo di calcio) dalle 12:00 alle 13:00.

 Di seguito il dettaglio del percorso

Collegamento San Canzian – Staranzano 
Il percorso avvia lungo Via Gorizia, via Dobbia, Strada Begliano e via De Amicis. Il banchetto di Staranzano sarà posizionato  in piazza Dante Alighieri (municipio). 
Collegamento Staranzano – Ronchi dei Legionari  
Il percorso avviene lungo via De Amicis, via Volpi, via XXIV maggio (Ronchi dei Legionari), via Verdi, via dei Campi, piazzale de Amicis e piazza Unità d’Italia, con banchetto  a Ronchi  in Androna Palmada (municipio). 
Collegamento Ronchi dei Legionari – San Pier d’Isonzo 
Il percorso avviene da Androna Palmada, ingresso nell’area giochi in prossimità delle scuole, uscita in via Roma, attraversamento del parco Excelsior, via Mazzini, via Raparoni, via San Zanut (San Pier d’Isonzo), via Dante Alighieri e via Roma, con banchetto a San Pier d’Isonzo  in prossimità del municipio. 
Collegamento San Pier d’Isonzo – Turriaco 
Il percorso avviene lungo via Roma, via Matteotti, località Cassegliano, via Aquileia (località Basegliano), via XXV aprile (Turriaco), via Garibaldi. Il banchetto a Turriaco  sarà posizionato sulla piazza Libertà. 


Collegamento Turriaco – Pieris 
Il percorso avviene da via Aquileia, via Roma (Pieris). Il banchetto sarà posizionato a Pieris  nella piazza del municipio. 
Collegamento Pieris – Begliano 
Il percorso avviene lungo via Verzegnassi, via Anna Frank, via Mattei, via XXV Aprile, via Minzoni, via Gramsci, via Atleti Azzurri, via Rebez, via Saba, Marin, via Verdi (località Begliano), via volontari della libertà. Il banchetto sarà allestito a Begliano in piazza S. Anna (piazzale della chiesa). 
Collegamento Begliano – San Canzian  
Il percorso avviene lungo via Verdi, via Marin, via dell’Acquedotto, via Gorizia. Il banchetto sarà a San Canzian d’Isonzo  posizionato su piazza Giuseppe di Vittorio.  


“Estate in laguna 2014”

 I Comuni di Staranzano e Grado in collaborazione con la Cooperativa Rogos, la Cooperativa Shoreline e l'Associazione Nazionale Marinai d’Italia - Gruppo di Monfalcone, organizzano per le domeniche 21 e 28 settembre due escursioni in motobarca lungo il tratto finale dei canali dell’Idrovia Litoranea Veneta per ripercorrere quella che fu, durante la Grande Guerra, un'importante infrastruttura di navigazione interna che da allora collega la Laguna di Venezia al Golfo di Trieste.
L’Idrovia Litoranea Veneta, così come la conosciamo oggi,  fu completata nel 1914-1915 dal Genio Militare dell’allora Regno d’Italia, che scavò i canali artificiali di collegamento tra i corsi d’acqua naturali, di cui è prevalentemente formata. La sua enorme importanza quale via di comunicazione in periodo bellico era determinata dal fatto che la Litoranea, essendo via di navigazione “interna” e non marittima, era al riparo dalle avversità del mare e protetta dagli attacchi delle navi nemiche che navigavano nel golfo di Trieste. Inizialmente veniva impiegata dall'esercito italiano in entrambi i sensi di marcia: all’andata per portare munizioni e rifornimenti alle postazioni di cannoni di retrovia presenti alla foce dell’Isonzo e a Isola Morosini, al ritorno per evacuare feriti.
All’indomani dei fatti di Caporetto e dell’arretramento degli italiani oltre il fiume Piave, veniva utilizzata, fino alla fine del conflitto nel novembre 1918, dagli Austro-Ungarici.
La litoranea veneta ha trovato buon impiego fino alla metà degli anni ’60 per venire poi soppiantata dal trasporto stradale.
La Laguna di Grado, oggi a quasi 100 anni da quegli eventi, rappresenta uno scenario incantevole d’indiscutibile bellezza e comprende due riserve naturali, mete finali delle due escursioni, che ne custodiscono la biodiversità: la Riserva della Valle Cavanata e della Foce Isonzo Isola della Cona che ospita la mostra “Spiagge armate dell’Adriatico, Marinai nella Grande Guerra”, curata dell’associazione Nazionale Marinai d’Italia. 

Programma:

21/09/2014
ore 10.00  partenza dal porto di Grado,
ore 12.30 pranzo offerto lungo l'itinerario,
ore 14.30 visita alla Riserva Foce Isonzo
ore 17 rientro a Grado (stazione dei pullman).

28/09/2014
ore 10.00  partenza dal porto di Grado,
ore 12.30 pranzo offerto lungo l'itinerario,
ore 14.00 visita alla Riserva Val Cavanata
ore 17 rientro a Grado (stazione dei pullman).

Partecipazione gratuita

Per informazioni e prenotazioni:
+39 3347961593
http://www.estateinlaguna.eu
info@estateinlaguna.eu 


Spettacolo  “Ruedis: ruote di confine”

inizio ore 18:30 presso Parco di via dell’ Infanzia


Su telai dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, Arearea porta all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero dritto alla guerra. Esaltazione, patriottismo e gloria hanno travolto milioni di essere umani. I sei danzatori Arearea ricercano, in quel frastuono, l’affermazione della vita, la bellezza dell’incontro con l’altro, la pace.
Un’anima d’acciaio (il telaio), curve eleganti (sistema di sterzo), movimenti concatenati dati dagli organi di trasmissione e una verità laterale: le ruote.Per danzare la Grande Guerra Arearea ha bisogno di una bicicletta. 

Ruedis_ruote di confine è uno spettacolo itinerante articolato in quattro scene collocate in diversi spazi della città:
1. 1913 secondo Duchamp  (Parco di via dell’Infanzia)
2. Trincea (Piazza Dante Alighieri)
3. Muto (Sagrato Chiesa di S. Pietro e Paolo)
4. Orizzonti (Azienda Agricola “La Ferula”)


Da ricordare l'appuntamento, alle 18.30 presso il giardino di via dell'Infanzia. fino al quarto quadro, presso l'azienda agricola "La Ferula".
Lo spettacolo è co-prodotto da Mittelfest 2014, con il sostegno della Regione Fvg e del MIBACT - Ministero delle Attività Culturali.

Nessun commento:

Posta un commento