mercoledì 24 dicembre 2014

a distanza di sei mesi.....

Carissimi,
questo che troverete sotto è il testo relativo alle deleghe che ho in carica, presentato durante la prima sessione di audizioni  con i consiglieri comunali. Si tratta di una forma di "question time"; ogni assessore racconta l' operato recente e i consiglieri chiedono delucidazioni e avanzano proposte.
"Lo stato dell' arte" - così troverete titolato nel nel notiziario comunale in distribuzione durante queste festività sia questo  che gli altri testi degli assessori.

Andrea Corà 

Associazionismo

Le forme associative e aggregative sono una ricchezza quale si riconosce un valore insostituibile che rende il tessuto sociale staranzanese ricco e attivo sul territorio.
Il calendario delle manifestazioni ed incontri anima il paese durante tutto l’ anno. Il primo obbiettivo che questo assessorato si pone è di far crescere la relazione fra associazioni, per costruire una rete che permetta nuove forme collaborazione. 
L’ idea è di fare uno screening sulle criticità e punti di forza incontrando  le associazioni operanti sul territorio comunale: sarà il primo passo per iniziare a costruire una progettualità condivisa con chi vuole mettersi in gioco per migliorare il nostro paese. Proprio durante l’ ultimo consiglio comunale si è deciso di istituire una commissione per costruire assieme  un “Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni”, un documento destinato a rispondere alle richieste di associazioni e singoli cittadini di essere utili al proprio paese. 
Ma concretamente, cosa si potrebbe fare? 
Un piccolo esempio di cura, in questo caso dell’ ambiente, è stata la collaborazione realizzata durante la Sagra de le raze con il  comitato No profit, le associazioni e Isa Ambiente, introducendo la raccolta differenziata durante la festa, con risultati soddisfacenti. 

Mobilità sostenibile / Polizia Municipale

L’ obbiettivo è quello di promuovere azioni che migliorino l’ accessibilità delle persone e del territorio, la sicurezza stradale,  la qualità dell’ aria e dell’ ambiente urbano, del trasporto pubblico, della viabilità e i trasporti.
La prima azione concreta in questo senso è stata l’ istituzione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”. Abbiamo portato due classi di ragazzi assieme agli insegnanti e la Polizia municipale a Gorizia presso la Motorizzazione civile per una lezione sulla sicurezza stradale, iniziativa che sarà riproposta nella prossima primavera. E’ stato distribuito un questionario per raccogliere indicazioni sui modi di spostamento dei cittadini durante la Sagra e poi presentato in un incontro pubblico dove è stato riproposto il “Piano intercomunale del trasporto”, lo strumento che Monfalcone, Ronchi e Staranzano  hanno costruito assieme per regolare il traffico veicolare. Strumento che verrà sostituito dal P.U.M.S. - “Piano urbano mobilità sostenibile” -  che ribalta l’ attuale  idea della  mobilità, mettendo al primo posto l’ utenza debole, cioè i pedoni e le biciclette.
Sempre durante la settimana della mobilità,  assieme ai cittadini di S. Canzian, Ronchi, S. Pier, Turriaco abbiamo pedalato sui territori comunali e le piste ciclabili con l’ obbiettivo di promozione dell’ uso della bicicletta e delle modalità di sicurezza da adottare nei percorsi urbani. A Staranzano, nell’ attraversamento del centro, abbiamo sperimentato l’ istituzione delle zone 30, previste dall’ attuale Piano del traffico, che saranno definitivamente introdotte nei prossimi anni. A cosa servono? Servono a far convivere le bici e le macchine in sicurezza nelle situazioni dove non è possibile fare la pista ciclabile.
Ci sono state segnalazioni di criticità su diverse strade del paese, per esempio l’ accesso al plesso scolastico o via de le Milie, oppure l’ incrocio di via Dobbia con via Staranzano, luogo purtroppo dove si verificano frequentemente incidenti stradali. Per eliminare queste problematicità verranno effettuate opere prima provvisorie di moderazione del traffico, tipo riduzioni di carreggiata o riduzione della velocità; è buona cosa effettuare prima una sperimentazione per poi passare ad opere definitive. 

Informazione/partecipazione/rapporti con i cittadini

L’ informazione è lo strumento necessario per costruire un buon rapporto con la cittadinanza; deve essere preso in considerazione in qualsiasi azione che l’ amministrazione realizza, attraverso i canali istituzionali e informali.
Il sito internet  è il collettore dove queste informazioni trovano  il loro giusto collocamento, ma non solo. Diverse persone non usano questi mezzi per l’ accesso alle informazioni, quindi le forme cartacee come questo notiziario dovranno essere sempre più capaci di informare sulle tante iniziative che avvengono nel paese. A tal fine sarà realizzata una sorta di restyling di questi strumenti, per renderli più agevoli di adesso.

In ultimo, e non a caso, la partecipazione è il sale di tutto quanto sopra scritto. E’ intenzione di questa amministrazione far sì che essa diventi una costante di metodo e di relazione con la cittadinanza. In questo primo semestre ci sono stati momenti di partecipazione come la presentazione del progetto del canile dell’ Ass. “La cuccia” e l’ incontro sul piano del traffico. In futuro è intenzione di indire assemblee pubbliche come già fatte in passato sui temi del bilancio e della riforma degli Enti locali, che avrà un notevole impatto amministrativo nei comuni della nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento