mercoledì 6 agosto 2014

Cronache dal comune del mese di luglio 2014

Riprendo i racconti dalla giunta delle ultime settimane, fino a fine luglio

Nella settimana dal 7 al 13 luglio ho avuto un incontro assieme a Bertogna dell' associazione Dream team (ciclismo sportivo) che ha la disponibilità di una sala presso l'area dell'ambulatorio comunale, in via Dobbia. La richiesta era di liberare la saletta occupata principalmente da trofei e coppe accumulate nel tempo, per fare spazio al Club 33 ACAT (alcolisti in trattamento) che attualmente non hanno uno spazio per le loro riunioni. Si è concordato che a breve libereranno la stanza.
A seguito di una richiesta del Movimento 5 stelle di poter filmare e riprodurre in streaming le sedute del consiglio comunale, il sindaco Marchesan ha ritenuto di rispondere a questa richiesta dando la disponibilità del comune ad assumere questa richiesta, peraltro condivisa da più gruppi consiliari.

Per questo motivo siamo stati, il responsabile informatico Valter Mian, il Sindaco ed io presso il comune di Monfalcone per visionare l'impianto esistente pressa la sala del consiglio di Monfalcone.
L'impianto necessita di webcam, di un computer dedicato e di un software gratuito scaricabile in rete che permette la diffusione in cambio di un banner pubblicitario. Mian si occuperà degli aspetti tecnici per il posizionamento e collegamento delle apparecchiature, e della sostituzione dell'impianto di registrazione attuale che funziona a cassette, ormai difficilmente reperibili.
Un altra richiesta del gruppo consiliare Movimento 5 stelle verteva sulla possibilità di implementare il sito internet del comune con gli indirizzi dei consiglieri.
Su mia iniziativa, oltre che la richiesta sopraccitata, si è chiesto anche di indicare i riferimenti dei gruppi politici riguardo Web e social network, e di indicare un eventuale orario di ricevimento al pubblico presso la sala dei gruppi consiliari durante gli orari di apertura al pubblico.
Persiste il problema della copertura della P.O. in ufficio ragioneria, in quanto la ragioniera capo che presta servizio presso i ns. uffici attraverso uno scambio ore con il comune di Turriaco ha espresso la volontà di ritornare in carica al comune di Turriaco alla scadenza della convenzione il 30 settembre p.v.
Il sindaco ha espresso la volontà di proporre una proroga alla ragioniera che porti a scadenza il suo servizio il 30 novembre,  con le variazioni di bilancio del 2014, chiudendo così l'anno contabile. Un eventuale percorso per risolvere il problema è la copertura della posizione organizzativa  attraverso risorse interne, oppure esternalizzando come ultima risorsa; il rischio di quest'ultima modalità però porta con se un aspetto di non ritorno, in quanto risulta difficile sostenere dopo tale azione la necessità di riprendere in carico il servizio presso la Corte dei conti, che è l'organismo di controllo degli enti locali sotto l'aspetto contabile.
Su richiesta dell'associazione Fiab "BisiachInbici", è avvenuto il 24 luglio un incontro fra la Provincia di Gorizia, il comune di Staranzano e l'associazione per alcuni chiarimenti rispetto la rotonda sulla SP 19 Monfalcone Grado che interessa il ns. comune.
L'associazione ha chiesto all'ass. alla mobilità provinciale Gironcoli la possibilità di rivisitazione parziale del progetto che interessa l'asse della provinciale 19 e la rotonda all'altezza di Via Brasizza dal punto di vista dell'utenza debole, e cioè dei pedoni e dei ciclisti.
In sostanza di permettere l'accesso alla strada della Colussa chiedendo di prevedere un opera propedeutica all'ingresso della Colussa, con la possibilità di un raccordo fra strada provinciale e strada comunale attraverso un marciapiede promiscuo che permetta a pedoni e ciclisti l' imbocco della strada senza pericoli.

Per quanto riguarda invece la Sagra de le raze, si è tenuto un incontro fra comitato No profit e la Compagnia del carro da me richiesto a seguito delle criticità emerse per l'assegnazione degli spazi per la sagra.
Faccio un breve riassunto della situazione. A seguito di una richiesta della Compagnia del carro di avere in carico per la sagra di quest'anno uno spazio meno impegnativo rispetto le passate edizioni, motivando la richiesta a causa del venir meno di un numero adeguato di volontari necessari per garantire il buon funzionamento della cucina in piazza, il comitato fatte le dovute considerazioni, comunicava alla compagnia del carro l'impossibilità di soddisfare la richiesta. Il percorso che poi è stato intrapreso trovava risposta alle esigenze espresse attraverso la proposta di una cucina che abbia un menù più snello e una cucina di ridotte dimensioni. Il problema che non ha trovato soluzione, e che ha portato alla rinuncia dello spazio e della presenza per quest'anno in sagra, è stato di carattere economico e di visione diversa sul futuro della sagra.
La compagnia del carro sarà comunque protagonista assieme agli artisti di strada provenienti da tutto il mondo nella giornata del "Buskers festival" domenica 7 settembre.

Le attività di giunta proseguono con la ricerca di una soluzione per la responsabile dell'ufficio ragioneria. In questi periodi estivi la ricerca risulta più complicata (qualcuno va in ferie, qualcuno ritorna...). Alla fine di luglio la situazione è che l'attuale rag. Peres che regge l'ufficio grazie ad una collaborazione temporanea con il comune di Turriaco, a fine settembre scadrà la convenzione, in concomitanza con l'approvazione del preventivo 2014 (?) che purtroppo anche quest'anno come quello precedente vedrà la luce a fine del nono mese dell'anno in corso. Questo a causa delle proroghe varate dal governo centrale, che  causa l'incertezza sui tributi che il comune applica, e quindi i tempi si sono dilungati in modo esagerato.

Abbiamo aderito, su invito del sindaco di Gradisca Linda Tomasinsig, una delibera di giunta in cui si chiede:
omissis.....
- che la struttura del CIE (centro identificazione ed espulsione) non venga riconvertita a C.A.R.A (centro accoglienza richiedenti asilo) o C.P.S.A. (Centri di primo soccorso e accoglienza) simili, aumentando in tal modo il numero dei richiedenti asilo accolti sul territorio del comune di Gradisca d'Isonzo del Isontino, affinché non si compromettano gli sforzi compiuti da questi anni per favorire una buona relazione tra le persone raccolte presso il C.A.R.A. e la cittadinanza;
- che venga garantito un adeguato sostegno ai comuni che si trovano nelle condizioni di rispondere ad un problema umanitario di interesse nazionale ed internazionale (nel caso della regione FVG il comune di Gradisca d' Isonzo).
Questa delibera di giunta si conclude con l'impegno di portare il presente odg all' attenzione del consiglio comunale di Staranzano in una prossima seduta utile.
L'idea e di convocare la cittadinanza al consiglio comunale chiedendo l'audizione del sindaco di Gradisca e di una associazione che opera a livello umanitario per dare una informazione più ampia possibile sull'argomento.
La delibera è stata approvata il 9 luglio e successivamente il 25 luglio una delegazione di 10 persone delle istituzioni ed associazioni, fra cui Luca Bortolotto per l'Associazione Tenda per la Pace e i Diritti ed io, ci siamo recati presso la struttura del C.I.E. per una visita allo scopo di verificare lo stato del centro in seguito alle rivolte del 12 agosto 2013, che sono state la causa della morte di Majid, un cittadino marocchino il 9 maggio di quest'anno.
Lo stato del centro, che più che definirlo centro lo definirei "carcere" in quanto a sbarre e reti, al punto tale di esser presenti quest'ultime anche a "soffitto"negli spazi all'aperto, rendendo a tutti gli effetti quei luoghi in una gabbia.
Siamo stati accolti da un inviato della prefettura e dal capo cantiere della ditta che ha vinto l'appalto per la sistemazione del CIE.
Alle domande dei presenti riguardo la destinazione d'uso dei locali una volta ripristinati, i nostri accompagnatori si sono espressi glissando le domande, sostenendo che loro erano solo al corrente degli aspetti legati alla ristrutturazione e non al suo successivo possibile utilizzo.

Durante le ultime settimane il sindaco ha convocato la giunta, che di solito si riunisce il mercoledì,  anche il lunedì, per riuscire a produrre e approvare il documento sull'anticorruzione che ogni ente pubblico deve produrre.
Si tratta di uno screening di tutti i settori al fine di determinare il grado di corruttibilità possibile del dipendente pubblico, dare un valore di punteggio e trovare le forme di verifica e sanzionamento.
Per fare un esempio: la richiesta di carta d'identità può essere soggetta ad azioni di corruzione nel momento in cui l'addetto mistifica per esempio la residenza del richiedente a vantaggio di agevolazioni di legge per il sostegno ai familiari anziani (legge 104). Il punteggio dato a questa infrazione sarà probabilmente più basso della mistificazione di una presentazione di  S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA, ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati.
La dichiarazione dell’imprenditore sostituisce le autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc. Ricorrendo tali presupposti, alle imprese é sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.
Il mancato controllo del documento legato a qualche forma di connivenza da parte dell'addetto al controllo che volutamente lascia passare i 30 giorni prima dell'inizio lavori può produrre un danno erariale importante, che avrà nel piano anticorruzione del comune un punteggio importante.

Per quanto riguarda la partecipazione e l'informazione ai cittadini, è di prossima pubblicazione una sezione del sito internet del comune che riporterà "Le notizie della giunta".
Questo spazio sarà il luogo dove ogni assessore potrà comunicare notizie riguardanti le proprie deleghe.
E' un altro passo verso una maggiore comunicazione con i cittadini. Sarà inserito in forma provvisoria nella sezione "Giunta comunale" e successivamente verrà collocata in una posizione di facile accesso con la rivisitazione della struttura del sito.

Abbiamo deciso in giunta di convocare a breve, probabilmente dopo le ferie estive o durante la Sagra de le Raze, un incontro di presentazione della nuova rotonda sulla SP 19 all'altezza di via Brasizza, rotonda prevista nel piano intercomunale del traffico che una volta operativa eliminerà il semaforo su su Via San Giorgio.
Sempre a settembre verrà anche convocata una assemblea pubblica di presentazione della nuova sede dell'associazione "La cuccia", che verrà ospitata all'interno dei nostri confini, su un terreno che il comune metterà a disposizione in un area lontano dal centro abitato in località Dobbia.
L'indicazione del luogo dove verrà presentata l'iniziativa probabilmente sarà presso la "Boschetta di Dobbia".

Un saluto

Andrea Corà

Nessun commento:

Posta un commento