domenica 6 luglio 2014

Cronache dal comune: 3 settimana

Questa settimana si è aperta con il secondo consiglio Comunale tenutosi il lunedì con un “pre consiglio” dove sono state consegnate delle targhe di ringraziamento  alle società e ai singoli che hanno ottenuto recentemente risultati sportivi di rilievo.
Per il resoconto del consiglio comunale vi rimando al link sul nostro blog.

Martedì invece sono stato invitato alla riunione di coordinamento delle associazioni per la Sagra de le raze.
Il comitato “No profit”, che ha l' incarico da parte del comune di organizzare la sagra, è formato dai rappresentanti delle associazioni, e ha il comitato di gestire l' organizzazione dell' evento.
Nello specifico, le associazioni comunicano al comitato
le loro esigenze rispetto l' organizzazione di ogni singolo spazio che gestiranno, in base a quanto destinato per quella edizione.
Per capire, è il comitato che si incarica del noleggio delle strutture, dei palchi per gli spettacoli, e di quanto concerne le utenze di acqua e energia elettrica.
Poi ogni singola associazione contribuisce alle spese in base ad una aliquota in percentuale sulle spese generali calcolata sul tipo di chiosco gestito.

Mercoledì invece ho avuto un incontro con Michela Moretti, rappresentante dell' associazione "Pranic Healing Italia" per la richiesta di un corso di bio danza, ovvero una particolare tecnica di derivazione dallo yoga che attraverso la danza e la scoperta del corpo facilita un percorso che ha lo scopo di aiutare le persone ad un riequilibrio interiore.
Il corso ha già raccolto circa 30 adesioni e necessita di uno spazio aperto con un pavimento possibilmente in legno.

Sempre mercoledì abbiamo fatto giunta, con  l'approvazione di due delibere riguardante il patrocinio per:
1) Ass. Culturale ONDE MEDITERRANEE luglio 2014 - Festival Internazionale Onde Mediterranee 2014 – XVII edizione
2) Comitato Organizzativo All StarANZAN game 2014 dal 19 e 20 luglio /2014 - Torneo di pallacanestro da strada - Six and the City – uso gratuito Impianti via Venezia.
Il sindaco ci ha aggiornato anche la situazione relativa alla attuale situazione riguardo agli sfratti escutivi comuncati l' altra settimana. Per un caso la situazione si è procrastinata a fine settembre, invece la posizione più critica è relativa ad una famiglia con minori dove esiste una morosità pregressa che ha portato allo sfratto esecutivo.
Nella fattispecie, il comune ha l' obbligo di intervenire essendoci dei minori, che necessariamente devono essere tutelati.
Marchesan assieme all' assessore Francovig ha fatto una proposta al proprietario dell' abitazione per una soluzione a garanzia del pagamento dell'affitto, che permetta alla famiglia di rimanere nell'alloggio per un tempo fino alla fine dell' anno. La famiglia essendo in graduatoria al 3 posto per l' assegnazione di un alloggio ATER riuscirà così a liberare l' appartamento in questione.

Un altra situazione di criticità è legata alla posizione organizzativa  (P.O.) della ragioneria del comune.
Importante sapere che il patto di stabilità prevede dei parametri che devono essere rispettati per diversi capitoli di spesa del bilancio comunale.
In questo specifico caso, durante l' esercizio 2013, sul personale, il rientro da mobilità di una impiegata in pianta organica al nostro comune, per una questione di assegnazione di suddivisione del peso economico, è stato sforato del 0,1% il parametro del patto di stabilità.
Questo fa si che, essendo recentemente quiescente la responsabile del servizio ragioneria, il comune si trova nella condizione di:
  1. non poter assumere una figura che ricopra il ruolo vacante in quanto vigente il blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione
  2. non poter fare richiesta di bando di mobilità all' interno della P.A., in quanto lo sforamento dell' 0,1% non permette tale soluzione
  3. non avendo al proprio interno una posizione adeguata alla copertura di responsabile del servizio, cercare un altro comune che è mancante nella copertura di servizi in un qualsiasi settore per proporre uno “scambio di ore”, e cioè per capirsi: io ti do tot. ore di viglili urbani e tu mi dai tot. ore di responsabile di ragioneria....                                                                             Capirete che la questione in ballo è estremamente complicata. Le forme previste per quest' ultimo punto portano con se innanzitutto la ricerca della possibilità di questa relazione, nella speranza che la si trovi il più vicino possiblile; poi anche la messa "in regime" di modalità diverse di lavoro, ovvero se la ragioniera capo del comune di Vattelapesca ha un ufficio organizzato attraverso un determinato criterio, non è automatico che l' applicare lo stesso criterio da qualche altra parte porti a risultati operativi immediati. 
Questa situazione porta con se una grossa criticità, in quanto  il compimento della vita amministrativa di un ente pubblico a qualsiasi livello passa attraverso atti amministrativi, come il bilancio preventivo, che  è vincolante per qualsiasi mandato di spesa ed intervento. 
A settembre l' attuale P.O. del comune di Turriaco in servizio da noi ha in scadenza questo "contratto di scambio" per settembre, e dopo aver approvato il bilancio consuntivo 2013 il prossimo passo è l' approvazione del preventivo 2014.
Il termine di scadenza al momento è il 31 agosto, data infausta in quanto il mese di agosto è dedicato da molte aziende e uffici alle ferie. Il revisore dei conti che deve produrre il parere sul documento di bilancio  ha già comunicato che sarà in ferie dal 9 luglio per 3 settimane. Dovendo  depositare per legge  il bilancio per almeno 10 giorni prima dell' approvazione, dovremmo chiudere il preventivo 2014 prima di quella data e poi andare in approvazione a fine agosto. La ragioniera sarà però in ferie fino al 25 luglio. Ad ogni modo il nostro ufficio si è organizzato per rispettare la scadenza, in linea di massima. Lo scorso anno la legge prevedeva il termine al 30 settembre (abbiamo approvato il 28), eliminando in quel caso l'obbligo degli equilibri di bilancio, passaggi necessari per la vita di un comune.(assieme al preventivo e alle variazioni e consuntivo, pena il commisariamento). L' auspicio è che la regione confermi questa scelta anche quest'anno, visto che la situazione non è cambiata granché. Questo ci permetterebbe di fare un lavoro più approfondito e aperto sul bilancio di previsione 2014.

Venerdì invece il sindaco Marchesan ed io abbiamo incontrato il comitato noprofit della Sagra de le raze e i rappresentanti della Compagnia del carro per la soluzione di alcune divergenze nate nell' organizzazione della manifestazione.


Andrea



Nessun commento:

Posta un commento