martedì 19 marzo 2013

Il nostro Sindaco aspirante Troll

di Pigi Monaco


LA PREMESSA

Ho una grande stima della persona Lorenzo Presot, e sono sicuro che accettera` queste mie considerazioni con la grande presenza di spirito che da sempre lo contraddistingue.

IL MIO PALLINO

Perdonatemi, c'e` una questione politica importante che ha a che fare con il patto di stabilita` e che io non vi raccontero` perche' non l'ho seguita adeguatamente. Altri meglio di me vi racconteranno la questione, io faro` l'intellettuale da strapazzo che fa la radiografia al dito che indica la luna: parlero` di quello che e` il mio pallino, il linguaggio.

I FATTI

Che a Ferdi Bertani non piaccia....
l'attuale sindaco si puo` facilmente capire dal fatto che si e` presentato alle elezioni in uno schieramento a lui avverso.
Che Ferdi Bertani ami fare il punto in modo piuttosto colorito e` cosa nota nella sua cerchia di amici parenti e conoscenti.
Che Ferdi Bertani possa rivelarsi molto efficace nel far saltare i nervi e` un fatto, di cui lui e` ben cosciente.

Ferdi Bertani ha postato sul blog di Staranzano Partecipa (e su fessbook) un commento piuttosto critico e colorito sulla questione del patto di stabilita`. Il post conteneva frasi del tipo:
"Il lamento del Sindaco e` tardivo e puzza, si` puzza del suo modo di far politica"
"Lui non rappresenta solo se stesso ma, come lui, tutto quell'apparato che lo ha sostenuto"
"Chiedere ora, in questo modo, la partecipazione, beh, puzza, puzza veramente"
"Vi sembra un lamento sincero e desideroso di aiuto?"
"Se ne vada, lui e la sua giunta e la Comunita` chiedera` ad altri di affrontare con piu` trasparenza e partecipazione i propri problemi"

Ferdi non e` stupido, e leggendo con un minimo di attenzione questi commenti si vede bene come le critiche siano tutte politiche e non personali.
Inoltre, tutte le critiche riguardano la questione in discussione.

UN SINDACO TRA NOI

Qualche giorno fa ho visto che Lorenzo Presot aveva chiesto di entrare nel gruppo fessbook di Staranzano Partecipa. Penso: e` iniziata la campagna elettorale!
Dopo qualche giorno il sindaco legge il post di Ferdi, e a quanto pare non la prende bene.
La sera leggo il suo commento e rimango molto perplesso. Non solo dalla veemenza della sua reazione (il nostro e` permaloso - ed intendo questa come una critica politica, intendiamoci!) ma dal linguaggio che usa.

ESEGESI DEL TESTO

"Una valutazione attenta, sobria e consapevole, non c'e` che dire."

attacco ironico e garbato, anche se il registro e` molto formale e stona parecchio rispetto al linguaggio tipico dei commenti di fessbook.

"Cmq, caro architetto,"

caro architetto, ddiomio!!!

"memore del suo grande lascito nel vicino comune di s. Canzian, non si preoccupi,"

spiccano all'occhio due elementi: 1) la critica scivola nel personale, 2) la critica rimanda allusivamente a fatti del passato, come dire che chi deve capire capisce.
Ora, questo stile allusivo l'ho riscontrato anche in altri elementi del gruppo dei Grandi Statisti di Staranzano. Riprendero` questo punto in fondo.

"tra un anno ci saranno le elezioni;"

vedi che avevo inteso bene? e` stato Ferdi a parlare di elezioni, ma non ha trovato il nostro impreparato (fregato! eheheh)

"per parte mia,"

sarebbe "da parte mia"...

"una cosa sola e` certa;"

una sola? mi ha sempre dato l'idea di un uomo dalle molte incrollabili certezze. Certamente e` una figura retorica.

"mettero` ogni mia energia per evitare che squallide persone come lei"

...ALT! squallide persone come lei? questo e` un insulto personale bello e buono. Non c'erano insulti personali nel post di Ferdi.

"possano malauguratamente assumere ruoli di responsabilita` a Staranzano e fare del male al paese dove sono nato."

anche questa frase va letta con attenzione. E` una tipica frase da rissa pre-elettorale.  Perche' adesso? perche' qui?

IL PENTIMENTO (SI FA PER DIRE)

La risposta all'ultima domanda si ha nel commento successivo:

"Mi scuso per il tono con il gruppo che ospita questo post, con cui, pur anche nella durezza del confronto politico, non e` mai mancato il rispetto personale, a differenza del signore qui sopra, a cui va tutta la mia disistima."

Cioe`: gli sono saltati i nervi. Un punto per Ferdi!
Qui sarebbe anche da commentare sulla tecnica di aggredire chi ha fatto una critica che ha colpito nel segno, cercando di isolarlo dal gruppo di appartenenza. La usano anche i lupi che attaccano un gregge (questa e` una critica politica, ca va sans dire).
Ma il punto e` che il sindaco, per rispondere ad una critica dura e provocatoria (ma politica e concentrata sull'argomento), ha reagito d'impulso con insulti personali che alludevano a questioni esterne.

Che figuraccia! Un vero intervento da troll.
NB: Il troll e` colui che partecipa alle discussioni con minkiate e insulti (con lo scopo di farle degenerare), ma non apre mai la discussione. Quindi il commento "Il troll, mi pare, sia qualcun altro" non si applica. A meno che non si riferisse a me :-)

LA COMUNICAZIONE NELL’ERA DI INTERNET

Questa uscita mi fa apparire la persona Lorenzo Presot piu` simpatica. Anch'io quando vedo rosso parto in carica, e se c'e` qualcuno che ancora mi rivolge la parola e` perche' ho imparato a contare fino a dieci e ho poco tempo per leggere fessbook.
Certo, non ho incarichi politici e se parlo, per dire, come docente universitario non conto fino a dieci ma fino a cento...

Ma questo intervento fa vedere come queste persone, e intendo i Grandi Statisti di Staranzano della blasonata scuola di comunicazione popolare del PD, non sappiano comunicare. Sicuramente non sanno usare i nuovi media. Provate a far leggere ai vostri amici, possibilmente ggiovani, il commento del sindaco e chiedegli cosa ne pensano. Potete anche divertirvi con un piccolo questionario:

Cosa pensate della persona che ha postato questo commento su fessbook?
1) e` arrogante
2) e` bilioso
3) non sa usare fessbook
4) appartiene alla Casta
5) chissenefrega

Va da se` che non ritengo vera, ne' mi sentirei in alcun modo di approvare, nessuna delle voci qui sopra elencate.

FINALE

Pero` una cosa la voglio dire: lo stile allusivo di cui sopra mi fa proprio cacare. Vorreste di grazia, Grandi Statisti di Staranzano, specificare le vostre critiche con argomenti un minimo analitici ed astenervi dal lanciare accuse che chi vuole capire capisce? nella mia citta` natale (Palermo) questo stile lo usano i vecchi arnesi democristiani che hanno amicizie poco raccomandabili.

Sindaco, lasciatelo dire, hai un immagine da gran figo, sei giovane, bello, di successo, ti piacciono i Pearl Jam, ma sulla comunicazione hai fatto una figura da sfigato. Critica politica, intendiamoci!


Pierluigi Monaco

Nessun commento:

Posta un commento