domenica 24 febbraio 2013

"Città comune" - il commento di Ferdi sull' articolo del Piccolo di Vecchiet

Ecco, quando intendo un percorso culturale per arrivare alla Città Comune, intendo proprio l'esatto opposto di quanto espresso dal vicesindaco di Ronchi, Livio Vecchiet, come riportato da il Piccolo di domenica 24 febbraio.
Certamente, dovendo organizzare una "nuova" amministrazione questa non potrebbe essere la sommatoria delle tre, sarebbe "antico" ma devono essere garantiti sul territorio i servizi al cittadino alla stessa maniera dell'attuale e, possibilmente, meglio. Qui l'evoluzione tecnologica, l'informatica......
e le competenze dei tecnici vanno valorizzati. Le comunicazioni fra gli uffici, dislocati sul territorio vanno potenziate e, per esempio, l'ufficio tecnico, ancorché centralizzato, deve certamente ave sportelli col pubblico delocalizzati, come ogni altro ufficio. Quella dell'Unione dei comuni deve essere un'occasione unica per fare un salto di qualità e dopo un'importante formazione e riqualificazione del personale.
Per quanto riguarda il piano regolatore, nessuno deve dimenticare che sono "saltate" le tariffe professionali e che sarebbe opportuno comunque predisporre un bando di gara adeguato a costi molto più "corretti" e non con le cifre indicate da Vecchiet. Nello specifico del piano regolatore ritengo che se gli attuali tre piani son fatti in modo serio, le singole amministrazioni stanno pagando ai professionisti delle prestazioni che si triplicano, per esempio l'analisi del contesto e le coerenze con i piani delle amministrazioni vicine che, nel nostro caso, sono molto pesanti e non sono le stesse come con Duino Aurisina o come con Doberdò.
Bisogna stare attenti che sostenere "il non mi piace" con affermazioni tecniche si rischia di essere smentiti. Nessuno penserebbe mai, fra l'altro, di ridurre le biblioteche sul territorio e la loro concentrazione in un unico luogo, come nessuno penserebbe , neppure, la diminuzione delle infrastrutture sportive e tantomeno di quelle scolastiche. É vero che gli amministratori verrebbero pagati di più, ma il signor Vecchiet deve rapportarsi alle ipotesi di riduzione delle compagini di giunta che, ormai, ovunque sono in agenda per ridurre i costi della politica.
Quando intendo percorso di "avvicinamento" culturale intendo anche questo, intendo anche informazione e partecipazione della gente, intendo anche di condividere con tutti un percorso di organizzazione della comunità secondo i migliori esempi che possiamo copiare e mutuare da altre esperienze modello.
Ferdi

Nessun commento:

Posta un commento