giovedì 4 ottobre 2012

Verbale del consiglio comunale del 29/09/2012


Consiglio comunale : ore 9:30
Presenti maggioranza e minoranza meno Dominutti (PD)
Giunta: tutti meno Negrari

1
comunicazioni del sindaco

Si scusa della frettolosità con cui si sono svolti i lavori preparatori al consiglio comunale, e chiede come già richiesto durante la conferenza dei capigruppo di riuscire a contenere gli interventi per celebrare un matrimonio che si svolgerà nella sala del consiglio comunale alle 11:30
2
Approvazione del verbale precedente consiglio comunale
Votazione
Approvano 9 (Sinistra per Staranzano, Pd, Italia dei valori)
Astenuti 4 (Pdl, Lega nord, Staranzano partecipa)
3
Verifica equilibri di bilancio ed attuazione programmi-art.193, II comma, D.lgs 267/2000-variazioni di bilancio 2012 e pluriennale 2012-2014


Introduce il sindaco  che da la parola all' ass. Moretti per la relazione delle variazioni già presentate durante la  Seconda commissione consiliare che segue:


Uscite

- Spesa maggiori oneri 70 mila sul sociale: 
i fondi stanziati  a settembre per coprire L' anno di cui        - 22.500 per richieste di buoni pasto.
             - 15 mila per Argo
             - 35 mila per la quota della suddivisione del disavanzo ambito sociale intercomunale
 

- Voci in aumento per tarsu per smaltimento rifiuti abbandonati
- Aumenti 10 mila su utenze comune
- 10 mila spese plesso scolastico
- 4 mila per manutenzione verde

Entrate

- 10 mila tarsu iscrizione nuovi ruoli

- 18 mila Utile Iris (quota suddivisione utili) 
- 27 mila per alienazione particelle strade di proprietà del comune a favore del Consorzio di sviluppo    Industriale in zona artigianale Bistrigna. Rimangono 97 mila da incassare. 
Stanziamento regionale  - Sono arrivati 66 mila da destinare dei fondi che ha stanziato la Regione per opere pubbliche

Fondi Iris - manca 100 mila probabile incasso a febbraio



Sbilancio attuale di 117 mila €

Segue gli interventi dei consiglieri Ritossa, Pizzolato e Marchio'.
Prosegue il consigliere Dean che sottolinea come le variazioni  proposte sono il chiaro segno che il momento che viviamo economicamente sia difficile, e che bisogna porre maggior attenzione a come spendiamo.
Oltre a sottolineare la modalità poco rispettosa delle minoranze con cui la maggioranza che gestisce i lavori del consiglio comunale, viene posta l' attenzione sul finanziamento del pedibus, presentando l'emendamento che segue:


EMENDAMENTO AGLI EQUILIBRI DI BILANCIO 2012 - QUADRO INVESTIMENTI 2012
riferito al cap. di spesa 4700 - Ecopiazzola intercomunale


La  proposta di emendamento si articola nel seguente modo:
si propone di finanziare il capitolo di spesa denominato “Progetto PEDIBUS”   con FONDI IRIS anzichè con stanziamenti derivanti da ALIENAZIONI, modificando il capitolo di spesa nel modo seguente:






Il finanziare il capitolo attraverso i Fondi IRIS dà la certezza ai cittadini che il servizio venga realizzato in tempi brevissimi, ritenendo che l’ aumento di parcheggi  fruibili presso l’ adiacente plesso scolastico di Piazzale Unicef non sia la risposta adeguata alla necessità della cittadinanza.
Infatti, da un primo riscontro l’ inadeguatezza dell’ opera realizzata non ha fatto che aumentare le criticità di accesso al plesso scolastico, soprattutto sulla Via Gorizia, che attraverso l’ attuale collocazione dei parcheggi congestiona in modo grave il traffico e la sicurezza dei ciclisti che la impegnano.
La zona è soggetta a crisi solamente nel momento di entrata/uscita dei studenti; situazione che verrebbe risolta in modo cospicuo, vista l’ esperienza degli altri comuni limitrofi che da anni forniscono il servizio di pedibus.

Interviene il cons. Cora' che propone l' emendamento che segue, motivando la necessita' di rifinanziare il capitolo di spesa, in quanto si ritiene che il dotarsi di un metodo di lavoro possa dare una partenza dei lavori comune a tutti i portatori d' interesse.


EMENDAMENTO AGLI EQUILIBRI DI BILANCIO 2012 - QUADRO INVESTIMENTI 2012
riferito al cap. di spesa 4656 - asfaltatura strade e segnaletica
La  proposta di emendamento si articola nel seguente modo:

- riducendo il capitolo di spesa 4656 verrebbero a liberarsi risorse per 50.000,00 € che possono rifinanziare  il capitolo di spesa del bilancio preventivo 2012 n. 2970 per la sola parte relativa al finanziamento del nuovo piano regolatore risultante stralciato dal piano investimenti di equilibri di bilancio.
!    La finalità  dell’ intervento mira a dotare il comune di Staranzano di uno studio sullo stato dell‘ ambiente, attraverso la metodologia di seguito riportata nello schema in calce.
Gli effetti di tale proposta di emendamento permetterebbero alle prossime amministrazioni comunali, ai portatori d’ interesse e non ultimi ai cittadini di avere un quadro di analisi della realtà che diventerebbe il punto di partenza per un piano regolatore partecipato.


Seguono le dichiarazioni di voto:

minoranza
PDL (2 voti)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto favorevole
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto contrario
LEGA NORD (1 voto)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto favorevole
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto contrario 
FLI (1 voto)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto favorevole
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto contrario
STARANZANO PARTECIPA (2 voti)
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto contrario
Durante la dichiarazione di voto viene letta una dichiarazione del consigliere Corà riguardante il malcontento del gruppo consiliare Staranzano Partecipa sulle modalità di gestione del Consiglio comunale (che trovate nel blog in un post a parte o clikkando su questo link http://www.divshare.com/download/19718336-602 Show More Sharing Options)

maggioranza
SINISTRA PER STARANZANO (1 voto)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto contrario
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto favorevole
PD (7 voti)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto contrario
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto favorevole
ITALIA DEI VALORI (1 voto)
EMENDAMENTI PRESENTATI DA STARANZANO PARTECIPA : voto contrario
EQUILIBRI DI BILANCIO: voto favorevole

RISULTATO VOTAZIONI
Emendamenti: 6 favorevoli    9 contrari
Equilibri di bilancio: 6 contrari    9 favorevoli 


 4
Approvazione modifiche Regolamento per l' applicazione dell' imposta municipale propria "IMU" 

Per vedere le modifiche segnate in rosso al regolamento clikkate sul seguente link:

http://www.divshare.com/download/19718084-0f9 Show More Sharing Options 

RISULTATO VOTAZIONI
6 astenuti   9 favorevoli 
 
Favorevoli: Italia dei valori, PD e sinistra per Staranzano
Astenuti: Staranzano partecipa, Fli, Lega nord e PDL

5
Interrogazioni, interpellanze e mozioni 

Staranzano partecipa presenta 1 interrogazione e 1 interpellanza

Dean chiede di conoscere la vicenda dell' assegnazione dell' appalto per la gestione dell' Isola della Cona nei particolari, soprattutto nello specifico quale sarà il percorso o l' eventuale reinserimento lavorativo individuato riguardo le persone svantaggiate che operavano prima con la coop. Il Mosaico.

Corà chiede e sollecita l' amministrazione ad istituire la Commissione spettacoli.
la richiesta è motivata dal fatto che segue:
durante la Sagra de le raze 2012 si è tenuto il concerto del gruppo musicale "Modena city ramblers" nella serata di giovedì 6 settembre.
Lo spettacolo è sottoposto all' approvazione del comitato provinciale spettacoli che viene interpellato nel caso che il comune non abbia istituito la propria commissione con parere decisionale riguardo gli spettacoli fino a 15.000 spettatori, possibilità che è stata data ai comuni fin dal 2002.
Il consiglio comunale aveva già dato mandato al sindaco di operare in tal senso negli anni passati ma con esito negativo.
Nella fattispecie non ha dato ne parere contrario ne parere positivo alla serata, ma si è limitato a dare una serie di indicazioni al fine di liberare l' eventuale svolgimento dello spettacolo da vincoli di sicurezza.
La prefettura di Gorizia che ha il compito di gestire l' ordine pubblico emana, nonostante la situazione di sospensione del permesso l' ordine di servizio garantendo la presenza delle forze dell' ordine.
La situazione creatasi può essere sbloccata se, sotto la responsabilità del sindaco, viene emesso il permesso allo svolgimento del concerto.
Essendo non presente il Sindaco Presot che si trovava all' estero durante l' accadimento dei fatti, la decisione ricade sul vice sindaco Moretti, che dopo aver sentito il parere degli uffici comunali competenti e del Comitato No profit organizzatore della sagra sotto la sua diretta e personale responsabilità da il permesso alla manifestazione.
Voglio far notare che la sagra de le raze è la manifestazione di maggior richiamo dell' intero mandamento ed è in continua espansione, grazie al lavoro delle associazioni che l' organizzano e grazie al coordinamento del comitato No profit che ne segue la regia.
Al fine di non mettere a repentaglio eventuali manifestazioni future si chiede quanto prima di istituire la Commissione spettacoli,  esplorando la possibilità al fine del contenimento dei costi di istituire la stessa a livello intercomunale con i comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari.


Andrea Corà








 

Nessun commento:

Posta un commento