martedì 30 aprile 2013

Verbale del consiglio comunale del 27 marzo 2013

Consiglio comunale del 27 marzo 2013                                             inizio ore 18:00
                                                                                                                                

Presenti: Pusateri, Ritossa, Miorin, Marega, Colpo, Dean, Cora',  Solimene, Bolletti, Boscarol, Pizzolato, presot A., Carneglia, Marchio', Palamin
Giunta: Gracalich, Marchesan, Negrari, Rossi

1- comuncazioni del sindaco

Si comunica che il consigliere Colpo abbandona il gruppo consiliare del Pd per passare al gruppo Scelta civica con Monti.

2 - approvazione verbale seduta precedente

Favorevoli 9 -(Sinistra per Staranzano, Pdl, Idv)
Astenuti  5 (Pdl, Lega, Staranzano partecipa, Marega)

3 - Approvazione dell' operazione societaria per la riduzione del capitale sociale i Iris -Isontina reti integrate e servizi spa - con contestuale assegnazione ai comuni stessi della partecipazione detenuta da Iris in Ambiente Newco e modifica dello statuto di quest' ultima società e del relativo accordo ex art. 30 del d.lgs.  n. 267/200 tra enti pubblici territoriali per lo svolgimento in modo coordinato della funzione di controllo analogo. Affidamento in house della gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di natura ambientale ad " Ambiente Newco".
Come si ricorderà, nel 2010 la società IRIS veniva smembrata, cedendo il ramo energetico e mantenendo in casa il ramo della gestione dei servizi ambientali. Veniva creata così una nuova società, la Ambiente Newco. La formula societaria per gestire tale società ha avuto un parto difficile,
anche a causa dell’ultimo referendum sull’acqua e servizi pubblici, che ha permesso di gestire il servizio dei rifiuti totalmente con soci pubblici (i Comuni), mediante la formula definita “in house”. Tale è la formula che IRIS propone ai consigli comunali della provincia. Per arrivare a tale formula però sono necessari alcuni passaggi nei consigli comunali: i soci devono essere tutti enti pubblici, mentre ad oggi ci sono ancora alcuni soci privati; bisogna riconsiderare lo statuto; ecc. Il consiglio comunale ha votato per dare il via libera all’inizio di tali procedimenti. Sul sito del Comune dovrà essere pubblicata la documentazione di come si è arrivati alla formula “in house”, specificando i costi e la modalità di funzionamento.

Votazione: approvato all ' unanimita' - il consigliere Pusateri non partecipa l voto in quanto dipendente della societa' Newco ambiente

4 - Approvazione convenzione tra i comuni di Monfalcone e Staranzano per l' utilizzo in modo coordinato e associato del centro di raccolta sito a Monfalcone in via Consigli d' Europa

Relazione ass. Negrari
Si tratta del prolungamento della convenzione in essere con il comune di Monfalcone della ecopiazzola di via Consiglio d' Europa.
L' assessore ricorda la storia recente che vede lo stanziamento a bilancio poi ritirato in vase di variazione della quota destinata per la realizzazione di una nuova piazzola assieme al comune di Monfalcone.
Attualmente il comune di Monfalcone ha avuto una proroga per il 2013 con eventuale ulteriore proroga per altri 2 anni; questo ha permesso di continuare il servizio in modo congiunto di quel sito.
Il progetto della nuova ecopiazzola rimane comunque in essere ma si prevede una realizzazione in tempi non prossimi, in quanto la difficolta' di bilancio che entrambi i comuni vivono non permette la realizzazione.
L' assessore Negrari comunica che il tasso di riciclo nel comune di Staranzano ha una media del 70%  con punte del 75%
La seduta del consiglio di oggi vede l' approvazione della convenzione gia'  in  essere fra le parti.
Il punto viene approvato all' unanimita'

5 - Nomina revisore dei conti

Viene riproposta la candidatura dell' attuale reviosore dei conti, il Dott. Maurizio Rossini.
Il consigliere Ritossa ricorda che la scadenza del mandato era il 7 febbraio c.a.  e che l ' approvazione giunge in modo tardivo.

Favorevoli 13 -(Sinistra per Staranzano, Pdl, Idv, Pdl, Lega, Staranzano partecipa)
Astenuti  1 (Marega)


6 - Approvazione regolamento sui controlli interni.

Si tratta del regolamento che e' stato introdotto nel 2012 per disciplinare  le forme di controllo nella gestione degli atti interni del comune.
E' suddivisa in:
1-controllo di regolarita' amministrativa
2-controllo di regolarità contabile
3-controllo di gestione
4-controllo strategico
5-controllo sugli equilibri finanziari.
Il documento originale si può scaricare al seguente link: Regolamento sui controlli interni

La cons. Boscarol propone una modifica all' art. 4 sulla percentuale degli atti sottoposti a verifica, modificando la percentuale dal 2 al 5%.
Il cons. Corà propone al una integrazione e modifica sempre all' art. 4 che segue:
 
Su richiesta dell’A.C., o qualora lo stesso ne verifichi la necessità, possono essere fatte verifiche a campione


da parte del Segretario Comunale sugli atti dei settori amministrativi. In ogni caso debbono essere controllati

comunque almeno il 10% degli atti e procedimenti conclusi da ogni singolo settore amministrativo,individuati a seguito di verifica a sorteggio del protocollo.
Sempre al all' art. 4 (in aggiunta):I risultati del controllo concorrono a determinare la valutazione del personale sotto la cui responsabilità sono stati svolti gli atti.
Il documento viene modificato recependo le integrazioni e modifiche viene votato con la modifica all' art. 4 proposta dalla cons. Boscarol.
Il documento viene approvato all' unanimità



7 - ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Marchio' Fabio relativo a " riconoscimento delle unioni civili - approvazione regolamento"


Il punto all' odg viene posticipato al prossimo consiglio comunale

8 - interrogazioni, interpellanze  e mozioni

Presentata interrogazione di Staranzano partecipa (Dean)

INTERROGAZIONE 
Oggetto:
Adempimenti relativi alla procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 d 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di Gestione operativo – funzionale e didattico – educativa e turistico commerciale della Riserva Naturale Regionale della “Foce dell'Isonzo” - criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.”

Si richiede di chiarire se la ditta risultante aggiudicataria, in modo definitivo dall’11/10/2012, dell’affidamento in oggetto stia adempiendo effettivamente agli obblighi contrattuali assunti.+
In particolare,
1) con riferimento al verbale nr. 2 della “Commissione giudicatrice” del 12.09.2012, che prevede l’assunzione, da parte della ditta aggiudicataria
“a tempo pieno e determinato (per la durata dell’appalto) di 4 soggetti portatori di handicap, come da riferimento alla Legge 68/1999 sulla disabilità.”  e
“l’assunzione a carico in inserimento lavorativo, tramite borse lavoro o quale pena alternativa, all'interno di specifici progetti concordati con i soggetti territoriali preposti. (Legge 381/91)” di una unità lavorativa a tempo pieno”
si chiede di conoscere la data di assunzione delle persone stesse.
2) Con riferimento allo stesso verbale
si richiede il numero di giorni di non apertura totalizzati fino ad oggi,
ricordando che il capitolato di gara prevede che l’apertura sia tale solo in presenza contemporanea di almeno 2 addetti.
3) A questo proposito
si chiede anche di sapere quali strumenti utilizza il Comune per controllare il rispetto dell’impegno contrattuale per un’apertura di 347 giorni all’anno.



La seduta viene sciolta alle ore  20:40




Andrea Corà


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