domenica 29 giugno 2014

seconda settimana ........

Lunedì ci siamo incontrati Genni, Mauro Bertogna, Serena Francovig ed io per la definizione del progetto di cittadinanza attiva e solidale promosso da Benkadì relativo ad un bando della Fondazione Carigo in scadenza il 30 di giugno.
L' incontro è stato necessario al fine di dare il parternariato del comune all' iniziativa, che coinvolgerà altre associazioni di Staranzano per competenze. Il percorso sarà di portare nelle scuole del nostro comune.
Il progetto si pone l' obbiettivo di sviluppare
un'idea di cittadinanza Attiva e Solidale
che sia capace di leggere i bisogni dei territori pensando e mirando al bene comune,
di esprimerli e partecipare attivamente (con azioni concrete) alla loro realizzazione. E' rivolto a bambini e giovani ed in particolare:
V elementari – III medie  - V superiori (gli anni che segnano la crescita con importanti passaggi...)
Attività su cittadinanza, bisogni/diritti/doveri come i diritti dei bambini 
Guardare al territorio: giro in bici attraverso la città con Bisiachinbici con soste in luoghi significativi 
Analisi e proposte: sul territorio cosa c'è? Cosa manca?  Come migliorare quello che c'è...  le idee per quello che manca...
Alla fine  sarà individuato un intervento per migliorare il territorio (anche piccolo) che dovrà essere realizzato concretamente.
Il progetto si svolgerà nel 2015, e precisamente durante il mese di marzo, per arrivare alla presentazione e partecipazione attiva durante le celebrazioni del 25 aprile e 2 giugno.
Le associazioni coinvolte saranno Benkadì, Bisiachi in bici, Comitato 2 giugno e Anpi.
A cosa serve il parternariato del comune?
Serve a sollevare gli organizzatori delle spese relative all' uso delle strutture comunali, delle attrezzature e si sostiene l' iniziativa anche dal punto di vista burocratico e di relazione con le altre associazioni o enti.
Martedì ho chiesto al Sindaco Marchesan di incontrarci per iniziare a delineare le competenze delle deleghe a me assegnate. Abbiamo avuto un lungo confronto di più di 3 ore che è servito a riprendere il filo riguardo la metodologia di azione della giunta e come sviluppare attivamente i processi di partecipazione dei cittadini.
Su questo tema nostro specifico, c'è tanto da lavorare, e ho proposto al sindaco di preparare una bozza   da proporre in giunta. Proprio perché la partecipazione è trasversale a tutti gli assessorati, sarà importante trovare questa modalità che deve diventare la cerniera fra amministrazione e cittadinanza.

Marchesan inoltre mi ha fatto un quadro della situazione del sociale, che non è certo confortante.
Per capire di cosa sto scrivendo, questa settimana nel nostro comune ci sono stati 3 sfratti esecutivi, cioè tre famiglie dovranno lasciare le proprie abitazioni per problemi di debiti.
Questo vuol dire che l' ente interpellato in primis  è il comune, che si deve far carico di trovare una soluzione almeno temporanea a questo dramma.
Situazioni non facili, che sembrano realtà molto lontane dalle nostre comunità, che abbiamo sentito alla televisione durante la crisi americana, ma che oggi invece toccano pesantemente anche i nostri territori.
Certo che non è una situazione che si verifica frequentemente, sarà una casualità quello che è successo durante la settimana passata, ma il sindaco mi ha detto che nell' ultimo anno questi casi sono aumentati in modo considerevole, al punto che se ci dovrebbe essere un aumento, questo metterebbe a rischio il sostegno del comune.

Mercoledì sera abbiamo fato giunta.
Mancava Erika Boscarol che è in ferie anche la prossima settimana.
La prima comunicazione è che è uscito il bando dell' ATER per l' assegnazione di alloggi ad edilizia convenzionata (case popolari). Se conoscete qualcuno che ha bisogno fateglielo sapere.
Il bando sarà disponibile a brevissimo sul sito del comune. 
Abbiamo ripreso in mano l' argomento relativo alla rotonda sulla SP 19 (Monfalcone Grado) che interesserà l' abitato di Bistrigna.
Come vi avevo raccontato precedentemente la questione da discutere è l' ingresso sulla via San Giorgio.
Un nuovo elemento emerso è che contrariamente a quanto considerato precedentemente, la Strada della Colussa ha una carreggiata massima di circa 10 mt. nel tratto più stretto, cioè quello vicino alla chiesa.
Questo è emerso con un sopralluogo dei tecnici comunali che hanno miusrato l' intera area di interesse della strada, e cioè anche quella realtiva ai 2 canaletti che ci sono ai lati di entrambi le attuali carreggiate.
Quindi la decisione da prendere a breve sarà se continuare con il doppio senso di marcia che permette le carreggiate di 3,5 mt e la realizzazione dei marciapiedi su entrambi i sensi di marcia, oppure un solo lato di marcia in uscita verso la rotonda che intersecherà la strada della Colussa, la via Brasizza, la provincile 19 e via del Molinart. Questo comporta che il diametro della rotonda che raccorda 5 strade deve avere un raggio considerevole che la renderà  la più grande di tutte quelle già realizzate.
Il progetto prevede l' inizio dei lavori per la fine del 2014 e interesserà tutto il 2015.

Abbiamo anche fatto 2 delibere di giunta:
1) partnerariato con Benkadì per concorrere a finanziamenti CARIGO settore DIDATTICO sopra descritto 
2) capofila con ASCOM e STARANZANO INN per accesso ai finanziamenti previsti dalla LR 11/2011 per la realizzazione dei CENTRI COMMERCIALI NATURALI 

Abbiamo anche dato il patrocinio per:

1 GO GAS TARTARUGA 29/06/2014    
Fiera di articoli di abbigliamento ecologico e solidale
all'interno della Festa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo

2 Associazione ECOPARK Cooperativa Sociale THIEL  dal 16 al 27 Luglio 2014    
Festival “AESON arti nella natura”
c/o Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo-
(Area attrezzata di Fiumicello)

3 BENKADI' Ottobre/Novembre 2014 Sala Delbianco
Corso di formazione volontari                                           
in Sala Conferenze.

Giovedì mattina ho avuto un incontro di presentazione con Diego Dotto che sarà il referente per la mobilità sostenibile e con Valter Mian che cura la parte informatica del comune.
Con Valter abbiamo parlato di come poter implementare e prima di tutto mantenere i servizi dati dal sito internet, che presenta un problema da entrambi individuato di facilità di accesso e ricerca.
Il primo intervento che abbiamo concordato è di inserire nella home page un "aiuto alla navigazione" e cioè una descrizione di come muoversi all' interno del sito web comunale. Verranno anche inseriti gli orari di ricevimento degli assessori con i relativi indirizzi e mail.
Poi abbiamo affrontato l' aspetto relativo alla pagina Facebook del comune, che è stata curata in passato da una stagista che attualmente no presta più servizio. L' idea è di proseguire con il mantenimento della pagina e la sua diffusione.

E' arrivata anche una richiesta da parte del gruppo consiliare "Movimento 5 stelle" di poter avere la diffusione dei consigli comunali i streaming. Il sindaco durante l' incontro di insediamento delle commissioni avvenuto questa settimana si è reso disponibile ad attrezzare la sala del Consiglio comunale con le apparecchiature necessarie. Quindi ho chiesto al tecnico Mian di adoperarsi per gli aspetti economici e tecnici relativi.

Invece stamattina (domenica) ci sarà una  cerimonia per l’assegnazione al Comune di Grado della Bandiera Blu 2014, alle ore 11.00, presso l’ingresso principale della spiaggia (viale
Dante n.72).
Per la Città di Grado si tratta della venticinquesima bandiera blu.
Sono stati invitati tutti i sindaci della provincia e siccome Marchesan è in Toscana per una festa di famiglia, mi ha chiesto di fare le sue veci.

Per ultimo, lunedì 30 giugno ci sarà il 2 consiglio comunale di cui riporto ODG:
Si comunica che LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, presso la sala del Consiglio Comunale, è convocato un pre–Consiglio Comunale ALLE ORE 17.00, dove avrà luogo la consegna di riconoscimenti ad associazioni e persone chi si sono particolarmente distinte in campo sportivo e culturale.
Successivamente, a norma dell'art. 14 del relativo regolamento consiliare, il Consiglio Comunale è convocato ALLE ORE 18.00, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  1. Surroga Consiglieri Comunali dimissionari
  2. Comunicazioni del Sindaco
  3. Approvazione verbali seduta precedente
  4. Approvazione Rendiconto finanziario esercizio 2013
  5. Interrogazioni, interpellanze e mozioni 

Il punto saliente del consiglio sarà l' approvazione del bilancio consuntivo 2013, di cui questa settimana è arrivato l' ultimo atto e cioè il parere dei revisore dei conti che trovando il documento congruo permette l' atto di approvazione durante la seduta del consiglio comunale.
Vi allego il parere del revisore: per l' intero documento del consuntivo esiste una versione su cd che non riesco a postare su Dropbox per la sua pesantezza; chi è interessato ad averlo mi mandi un email

Andrea




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